no image
Privacy Level: Open (White)

Eudoxia Lascaris (abt. 1254 - 1311)

Eudoxia Lascaris
Born about in Nikaia, Piraeus, Attica, Greecemap
Ancestors ancestors
Sister of [half]
Wife of — married [date unknown] [location unknown]
Descendants descendants
Died at about age 57 in Saragossa, Saragossa, Aragon, Spainmap
Problems/Questions
Profile last modified
This page has been accessed 1,075 times.

Biography

Eudossia Lascaris (Nicea, 1248 – 1311) è stata una principessa bizantina, figlia dell'imperatore Teodoro II Lascaris. L'imponente castello gotico di Jativa, città sede di importanti fiere bovine, infeudata a Eudossia contessa di Ventimiglia.

Nel 1261 suo fratello Giovanni IV Lascaris fu deposto ed accecato ed ella fu data tredicenne in sposa al conte di Tenda Guglielmo Pietro I di Ventimiglia, che aveva partecipato all'operazione.

Vivente ancora il marito Eudossia segue in esilio Costanza di Staufen – figlia di Federico II e vedova dell'imperatore Giovanni III Ducas Vatatze – in Aragona, presso la nipote Costanza di Hohenstaufen, che si era accasata con il re Pietro III d'Aragona. Eudossia è accompagnata dal figlio Giacomo e dalle figlie Vatatza, Lucrezia/Lascara e Beatrice. Nel 1280 il re Pietro concede a Eudossia il diritto di porre in enfiteusi porzioni della signoria di Mexen, sequestrata ai saraceni. L'anno seguente la contessa di Ventimiglia ottiene esenzione da ogni pedaggio, erbaggio e passaggio riguardante i suoi allevamenti bovini.

Negli anni 1286-1304 Eudossia ottiene dai successori Alfonso III e Giacomo II le signorie di Jativa e Berbegal e due pensioni annue di 27 000 soldi sulle rendite dei Giudei di Barcellona e sulla signoria di Castellòn de Burriana, oltre a 1750 soldi sulle rendite di Huesca. Nella città di Montblanc la principessa bizantina fonda - nel 1298 - il convento della Mare de Deu de la Serra, officiato dalle Clarisse. Quivi depone una meravigliosa e miracolosa statua della Madonna con Bambino di scuola italiana, proveniente da Ventimiglia, che diverrà il centro d'interesse di affollati pellegrinaggi che porteranno questo convento, nel Medioevo, a essere un santuario iberico secondo solo a Montserrat. Discendenza

Dal conte di Ventimiglia e Tenda ebbe:

Giovanni I, detto Lascaris come erede dei diritti sull'Impero d'Oriente, conte di Ventimiglia, Val Lantosque, Tenda, Limone, Vernante e Bussana Giacomo, conte di Ventimiglia Otto, vescovo di Ventimiglia Beatrice, che si maritò con Guglielmo di Moncada, figlio di Raimondo signore di Fraga. I Moncada riconoscono a Beatrice di Ventimiglia – alla presenza di Eudossia e del re Pietro - l'enorme dote di millecinquecento marche d'argento, con contratti stipulati il 13 aprile 1282 e il 1º giugno 1282, garantendone il valore con la città, castello e porto di Tortosa, da loro posseduti.[1] Vatatza Lucrezia Violante, signora di Foradada, Campo, Navarri e Pallaruelo, fu sposa di Ximeno Cornell e in seconde nozze di Guglielmo conte di Ribagorza, dando vita alla dinastia dei Lascaris/Lascorz di Ribagorza.[2]

Sources





Is Eudoxia your ancestor? Please don't go away!
 star icon Login to collaborate or comment, or
 star icon ask our community of genealogists a question.
Sponsored Search by Ancestry.com

DNA
No known carriers of Eudoxia's DNA have taken a DNA test.

Have you taken a DNA test? If so, login to add it. If not, see our friends at Ancestry DNA.



Comments

Leave a message for others who see this profile.
There are no comments yet.
Login to post a comment.

L  >  Lascaris  >  Eudoxia Lascaris