Location: Corato, Bari, Puglia, Italy
Surnames/tags: Corato, Bari, Italy one_place_studies
Contents |
Riassunto in italiano
Lo studio ‘Corato One Place Study’ (studio su l’unico luogo di Corato) è stato istituito su Wikitree nel settembre del 2022 con un duplice scopo:
- Aiutare i discendenti di persone emigrate da Corato a ripercorrere la propria ascendenza, in particolare attraverso l'uso della genealogia genetica e dell'applicazione "X-friends", sviluppata dal Wikitreer Greg Clarke e resa pubblica nel gennaio 2023. Tracciando le traiettorie dei cromosomi X, l'app "X-friends" mira a superare i problemi creati dall'endogamia per le ricerche di genealogia genetica: una miriade di cugini e omonimi esistenti in una città di 48.000 abitanti, che rendono difficile l'identificazione di individui specifici e delle famiglie di appartenenza.
- Essere la componente americana di un progetto intitolato "Racconto di due città gemellate: Corato e Grenoble", sviluppato dall'associazione francese Atelier Généalogique. Il progetto mira a promuovere la scrittura della storia della migrazione da Corato concentrandosi sulla "memoria" della migrazione, come illustrato nella testimonianza di famiglie che hanno vissuto la migrazione di alcuni dei loro membri.
Nell'adempiere al suo duplice scopo, il progetto si basa in larga misura su ricerche di genealogia genetica per l'identificazione delle persone emigrate. Questa ricerca (dal 2016) ha portato alla creazione di uno specifico albero genealogico coratino contenente (a maggio 2023) 25.000 persone interconnesse, di cui circa l'85% originarie di Corato. Questo albero genealogico è supportato da un database contenente più di 20.000 foto di documenti autentici.
Per tutto il 2022, lo sviluppo dell'applicazione "X-friends" ha utilizzato i gedcom estratti da questo grande albero genealogico per identificare potenziali X-match sia verso l'alto, da una "persona radice" agli "antenati terminali", sia verso il basso, verso i discendenti viventi che sono potenziali portatori degli stessi cromosomi X della "persona radice". Non è necessario che la "persona radice" abbia fatto il test del DNA. Si spera che altri studi su Wikitree facciano uso di questa applicazione, a tal fine il ‘Corato One Place Study’ registrerà la propria sperimentazione con l'applicazione (si vedano i post "open space" e G2G qui sotto).
La necessità di accedere alle risorse primarie è il fattore comune tra i due obiettivi del progetto. In quest'ottica, sosteniamo il principio della digitalizzazione da parte di volontari di alcuni documenti e registri che potrebbero trovarsi in cattive condizioni negli archivi esistenti.
In definitiva, si spera che il contributo del progetto alla stesura della storia della migrazione da Corato fornisca prove oggettive di ciò che gli immigrati apportano allo sviluppo socio-economico e culturale dei Paesi di destinazione, valutando al contempo l'impatto della migrazione sul luogo di origine.
Il progetto è sostenuto da un comitato scientifico di monitoraggio composto da storici italiani e francesi ed è stato determinante per la creazione a Bari, nel marzo 2023, di una banca dati internazionale sulle migrazioni dalla Puglia (vedi foto).
Obiettivi del Corato One Place Study
- Documentare la sperimentazione con l'applicazione ‘X-friends’
- Essere una base negli Stati Uniti per le ricerche di genealogia genetica, dato che i test del DNA sono illegali in Francia.
- Registrare i progressi del progetto Genealogia/Storia che coinvolge Corato e Grenoble
- Riflettere sulla realtà dell'emigrazione da Corato come fenomeno mondiale (compresa la formazione di famiglie transnazionali).
Discussioni del Corato One Place Study : (vedi i link sulla pagina della Corato OPS : https://www.wikitree.com/wiki/Space:Corato%2C_Puglia_One_Place_Study)
- 29 agosto 2019: Chi ha esperienza nel tracciare le traiettorie del cromosoma X e/o l'endogamia?
- 17 febbraio 2022: Strumenti di identificazione X-Match (‘corrispondenza sul X’) : proposta di un prossimo passo.
- 21 dicembre 2022: Invito ai volontari a inserire profili durante la Connect-a-thon del 2023 per aiutare a mettere a punto l'applicazione X-friends di Greg Clarke.
- 6 aprile 2023: Che fine hanno fatto i GI afroamericano Cornelius Lynn e Maria Nuovo di Corato dopo il loro ritorno in Kentucky?
- 8 aprile 2023: Il Corato One Place Study ha bisogno di volontari per la Connect-a-Thon che inseriscano i profili per l'esperimento dell'applicazione ‘X-friends’.
- 9 aprile 2023: Corato One Place Study : ulteriore sperimentazione dell'applicazione ‘X-friends” di Wikitree
- 11 aprile 2023: Nota sull'inserimento di profili per il Corato One Place Study durante il Connect-a-Thon di aprile 2023.
Corato, Bari, Puglia, Italia : descrizione sommaria
"Corato è un comune della provincia di Bari, posto nella culla delle Murge, ovattato da un paesaggio apparentemente povero e brullo, caratterizzato da muretti a secco, vecchi tratturi, trulli (piccole case rotonde costruite in pietra, con tetto conico), jazzi e masserie, che costituiscono un'attrazione per un turismo rurale."
"Situata a meno di 50 km da Bari, l'accessibilità a Corato è garantita dalla strada provinciale da Andria, Ruvo e Trani e naturalmente dall'autostrada A14".
"La città vanta la conservazione di un centro storico medievale, anche se le sue origini sembrano più antiche (precedenti al periodo medievale)."
Coordinate GPS: 41.15, 16.4
Altitudine: 234,0 m (767,7 piedi)
Popolazione : nel 2017 la popolazione di Corato era ufficialmente di 48.313 abitanti.
(Fonti : Ferri, Simona e Piccarreta, Mario. "Il Comune di Quarat". 30 aprile 2023, pp 1-6. Per ulteriori dettagli si veda il pdf in inglese allegato).
Ringraziamenti
Sono (James Smith) grato alle seguenti persone che hanno contribuito a questo studio su Corato One Place: innanzitutto ad Azure Robinson per averlo avviato nel settembre 2022. Inizialmente, è stato il lavoro svolto nel 2021 con Gina Tarantini , Leslie Salvagione Edwards e Carl Scaringelli che ha portato all'idea di un Corato One Place Study. Poi, grazie allo scambio con Peter Roberts, ho conosciuto Greg Clarke, che ho aiutato a sviluppare l'applicazione "X-friends". Poi, sotto la guida di Chris Ferraiolo, sono stato accettato nel Team Italia per le Connect-a-thon del gennaio, dell'aprile, e del luglio 2023. Durante questi eventi ho conosciuto Caroline Verworn e Morgana Patrocinio Costa, che mi hanno aiutato generosamente a inserire i profili. Un ringraziamento speciale a Greg e Caroline per avermi "allenato" sulla metodologia di Wikitree e Discord. Caroline ha redatto alcune istruzioni molto semplici da usare per inserire i profili su Wikitree:
Per ulteriori informazioni in italiano sul progetto "Racconto di due città gemellate : Corato e Grenoble" vedi --> www.emigrazione-corato.org
- Login to edit this profile and add images.
- Private Messages: Contact the Profile Managers privately: James Smith and Caroline Verworn. (Best when privacy is an issue.)
- Public Comments: Login to post. (Best for messages specifically directed to those editing this profile. Limit 20 per day.)